Questa lezione ti insegnerà come creare un sito web, impostare una strategia di contenuti che ti permettano di vendere e farti conoscere, e come posizionarti nei primissimi risultati delle ricerche di Google con questi contenuti che creerai.
Volente o nolente, devi fare i conti con il Web e con il suo mondo. Oggi non puoi pensare di scrivere e avere successo senza considerare questi elementi: viviamo nell'era di Internet.
Quello che hai iniziato a conoscere nella lezione 1, sulla scrittura web, ora prende una nuova luce.
La teoria
Ecco le basi teoriche di SEO e web marketing. Si parte!
Come si crea il post perfetto, per catturare l'attenzione?
Ecco come trovare le giuste keywords.
E ora parliamo di SEO Copywriting!
Come si fa
Prima di tutto, vediamo come usare WordPress.
Come si fa l'analisi delle keywords? Ecco una strategia. IMPORTANTE! Prima di guardere il video, leggi questa guida.
Le principali tecniche di SEO on-site, per arrivare primi.
Gli approfondimenti
Come vendere libri online? Con la giusta content strategy.
Avere un blog va bene, ma come fare per farsi conoscere?
Ecco il problema dei problemi, per gli emergenti: come diventare popolari e farsi conoscere? Quali sono le strategie di marketing editoriale più efficaci?
Scrivere un buon libro è il primo, fondamentale passo per avere successo, sia online che offline, ma non basta. Ecco le 10 competenze da acquisire.
Tra i contenuti più coinvolgenti ci sono i sondaggi. Vediamo come realizzarli.
Ecco tre strategie utili per promuoverti con un blog.
Quali sono i migliori plugin WordPress per noi scrittori? E cos’è, di preciso, WordPress?
La giusta nicchia di lettori può trasformarti in breve tempo in una persona di successo, che tu ci creda o no.
Gli esercizi
Nella Rete Fatti un giro nella Rete e trova almeno 3 siti (italiani o stranieri) che offrono contenuti gratuiti di reale valore (che non siano solo articoli). Poi scrivili e commentali. Buona ricerca!
Crea valore Semplice e diretto: ragionaci su e poi elenca i 3 contenuti di valore su cui preferisci puntare per il tuo business (articoli, video, immagini, infografiche…).
A colpi di parole... chiave È ora di trovare le parole chiave. Quali hai individuato? Come? E perché?
La concorrenza Come prima, elenca i dati delle keywords. Ma stavolta non riguardano te… Riguardano il tuo principale concorrente.
E se fossi Stephen King? Il tuo nome è Stephen King. E hai appena pubblicato un libro che parla di un pagliaccio che uccide tutti. Crea un contenuto di valore che invogli a comprare il libro, ma senza fare pubblicità al libro stesso.
Ora vorrei che immaginassi la struttura del tuo blog. Scrivi il link a un sito (o template) che vuoi prendere come esempio. E scrivi la struttura del menu del tuo sito.
Gli strumenti
Un sito dove trovare tante foto gratuite da inserire nei tuoi contenuti.
Qui puoi trovare immagini e disegni, gratis, per i tuoi contenuti.
Altre foto e immagini gratis tutte per te e per i tuoi contenuti di valore.
Un sito per creare sottofondi musicali per i tuoi video.
Lo strumento di Google per monitorare la velocità del tuo sito web.
Scopri con Google se il tu sito è ottimizzato per dispositivi mobili.
Il sito professionale Ubersuggest, per fare SEO in modo serio.
Lo strumento di Google per rimuovere ricerche che includono il proprio nome, qualora tali risultati fossero inadeguati, offensivi o non più rilevanti.
Un sito che chiunque si occupa di SEO e web marketing dovrebbe utilizzare. Mille risorse, gratuite e a pagamento.
Un altro strumento utilissimo per testare la salute SEO del tuo sito, con tante metriche utili.
Il sito dove trovare temi e template da acquistare per il tuo sito o blog.
Qui trovi i migliori audio da acquistare e inserire nei tuoi video e podcast.
Scopri se le pagine del tuo sito sono strutturate in modo corretto per supportare i risultati multimediali di Google.
SimilarWeb: estensione per il browser che ci aiuta a ricavare dati SEO su un qualsiasi sito.
Ahrefs: un'altra interessante estensione browser, per verifiche SEO on page.
Screaming Frog è uno strumento freemium indispensabile, per l'analisi SEO.
Google Trends è lo strumento che ti permette di conoscere l'interesse del pubblico su un determinato argomento in uno specifico lasso di tempo.
Un'estensione per Google Chrome che ti permette di vedere in tempo reale i volumi di ricerca per determinate keyword. Gratis!
Ricostruisci da dove proviene il traffico da un determinato sito web.
Quali domande usa il tuo pubblico, quando effettua ricerche online?
Compara il volume di ricerca delle tue parole chiave su vari siti e scopri dove conviene lavorare.
Analizza le azioni commerciali dei tuoi competitor su Amazon.
Letture consigliate
Un pratico manuale per comprendere e mettere in pratica immediatamente le più efficaci tecniche di gestione dei contenuti sui social network e sui siti web o blog.
SEO Google è il manuale che ha permesso a migliaia di lettori di comprendere e mettere in pratica immediatamente le principali tecniche SEO (Search Engine Optimization) per utilizzare i motori di ricerca secondo i propri obiettivi.
Il mercato è pieno di insidie. E il marketing è una materia complessa, spesso ostica. In continua evoluzione, perché la società cambia rapidamente e imprevedibilmente. I comportamenti dei consumatori non sono più uniformi. I cicli economici sono instabili. I budget sempre più risicati. Ma è possibile evitare o almeno ridurre al minimo gli errori?
Digital content marketing e brand storytelling sono arrivati a un punto di svolta. In un contesto in cui la voce del consumatore ha sempre più influenza, la grande diffusione dei mobile device e la continua richiesta di esperienze di marca memorabili spingono le aziende a progettare nuovi modi per creare valore dalle interazioni con i pubblici di riferimento. Quale sarà, allora, la strada da percorrere?
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