Ci avviamo verso l'ultimo trittico, quello che ti insegnerà a sviluppare al massimo le tue capacità mentali.

Come saprai, sono un mental coach certificato e membro della International Coach Federation. Qui ti insegnerò alcune tecniche per potenziare la tua mente.

Hai appreso le tecniche di scrittura, quelle di business e marketing, ora puoi metterti al lavoro seriamente e dar vita al tuo progetto. Ma manca ancora il tocco di classe.

Con queste lezioni ti insegnerò a gestire il tempo, le energie, il lavoro in generale e a tirar fuori la tua unicità e creatività.


La teoria

Crea il tuo stile! Renditi una persona unica e facilmente riconoscibile.Come gestire tempo e motivazione? Ecco tutti i trucchi del mestiere.
Crea il tuo metodo di lavoro, aumenta la produttività.Sai già come migliorare la concentrazione?
E... come superare il blocco creativo?

Tips & Tricks

Ecco alcuni esercizi per sviluppare la creatività che io stesso utilizzo.Consigli di creatività da grandi professionisti di vari settori.
Una mia proposta di body scan meditation, molto ben fatta. Una mia proposta di sitting meditation, molto ben fatta.

Gli approfondimenti

Come diventare scrittori, oggi? Ci sono segreti? Molti dicono di sì. Io dico di no. Non sono segreti, sono strategie, strumenti e soprattutto atteggiamento mentale.Scrivere bene un libro, un articolo o un qualsiasi testo, richiede cura e meticolosità. La prima cosa da fare, dunque, è pianificare gli obiettivi e il lavoro.Vediamo come superare il blocco dello scrittore. Tutti noi che amiamo scrivere, lo conosciamo bene.
Un articolo dal mio blog di coaching su come mantenere alta la motivazione, anche quando le cose non vanno proprio benissimo.Dal mio blog di coaching, un articolo su come superare i blocchi mentali di vario tipo.Mantenere un dialogo interiore costruttivo ci aiuta a vincere le sfide, nello sport ma anche nell'arte. Dal mio blog di coaching.
Comunicare efficacemente, per noi è un obbligo. Ecco un articolo dal mio blog di coaching su come riuscirci.Un altro articolo dal mio blog di coaching su come comunicare bene. Ma stavolta l'attenzione è sulla comunicazione interpersonale.Sempre dal mio sito di coaching, alcuni consigli su come lavorare bene e migliorare il tuo posto di lavoro. Anche se è casa tua, o un hotel delle Maldive.
Un articolo sul mio sito personale in cui parlo di cosa ci dice la scienza sui metodi di studio migliori (per grandi e piccini).

Gli esercizi

Il binomio magico
Un esercizio semplice per stimolare la tua creatività. Un esercizio ideato dal grande Gianni Rodari, alla base di molti romanzi e di molte sceneggiature di successo.
In cosa consiste? Semplice: prendi due parole a caso dal vocabolario e crea una storia di 5mila battute (non parole), al massimo.
Possiede... personalità
Scrivi un testo di tua invenzione in massimo 300 battute (non parole). Mettici tutta la tua personalità. Devi far capire che tipo sei, partendo dalla tua scrittura. Mostraci il tuo stile e la tua personalità.
Vivi le emozioni
Richiamare alla mente le giuste emozioni ci mette nello stato interiore più funzionale per poi trasmetterle su carta nel migliore dei modi.
Rivivi nella tua mente un momento di felicità, di qualsiasi tipo.
Ora descrivilo in massimo 100 parole (non battute). Facci vivere le stesse emozioni.
Punti di forza e debolezza
Conoscerti bene è il primo passo per tirare fuori stile e personalità.
Prendi carta e penna, siediti in un posto tranquillo, senza distrazioni, e dividi il figlio in 2 colonne.
Su una colonna scrivi tutti i tuoi pregi che ti vengono in mente. Concediti un minuto.
Sull’altra scrivi tutti i tuoi difetti, sempre in un minuto.
Ora chiediti: quale dei miei pregi posso enfatizzare?
C’è qualche mio difetto che posso trasformare in punto di forza?
Ne scoprirai delle belle.

Letture consigliate

Come posso fare meglio? A chiunque si sia mai posto la domanda, questo piccolo libro offre una ricetta semplice e testata: 52 direttive concise per allenare e sviluppare il talento, in qualsiasi disciplina, cominciando dall'imitazione, passando per la voglia di sbagliare e applicando le tecniche dei migliori per raggiungere l'esecuzione ottimale. In questo nuovo studio Daniel Goleman esamina il ruolo centrale dell'attenzione nei diversi ambiti della nostra vita e i benefici che possiamo ricavare dal suo rafforzamento: indicando le strategie più efficaci per combinare concentrazione, empatia e autocontrollo, l'autore spiega come muoversi tra tensioni, distrazioni e obiettivi che riempiono le nostre giornate e trovare il giusto equilibrio capace di lasciar spazio sia alla produttività sia alla creatività.
Al contrario di ciò che spesso si crede, lo spirito creativo non è un dono unico posseduto solo dai giganti dell'arte, della letteratura, della scienza o dalle persone di successo: è una capacità alla portata di chiunque voglia esplorare nuove possibilità. Questo testo descrive sinteticamente gli strumenti di cui ci si dovrebbe dotare per padroneggiare la "tecnologia" del Problem Solving, sintesi di conoscenza e arte pratica, di teoria e ricerca empirica. Definire il problema, individuare le "tentate soluzioni disfunzionali", introdurre il cambiamento sono i capisaldi di un approccio che punta tutto sull'efficacia e sul conseguimento degli obiettivi.